Altre storie

Vuoi ricevere le mie storie?

Questa newsletter

Una newsletter sull’ultimo miglio dell’innovazione.
Quello in cui una nuova idea viene adottata o accettata dagli altri, oppure no.
Perché siamo riusciti a parlare al loro cuore oltre che al loro cervello, oppure no.

Più spesso di quanto vorremmo ammettere, giudichiamo le innovazioni in base a come ci fanno sentire, piuttosto che ai loro meriti oggettivi. Ma se qualcuna ha più successo di quanto meriterebbe, moltissime ne hanno meno. Perché dentro siamo tutti conservatori.

Dedichiamo però tanti sforzi a inventare, finanziare e sviluppare cose nuove, e alla fine di tutto questo lavoro pensiamo così poco – o così male – a come comunicarle agli altri. Cerchiamo di parlare al loro cervello, quando dovremmo prima parlare al cuore.

TROPPO NUOVO! è una newsletter dedicata proprio a questo “ultimo miglio”, quello che trasforma un’idea nuova in un’innovazione capace di cambiare qualcosa nel mondo. Sono state scritte intere biblioteche su come essere più innovativi, ma è stato scritto pochissimo su come comunicare quello che abbiamo inventato.

Ogni articolo racconta la storia di un’idea nuova molto fortunata, o molto sfortunata. Per identificare i fattori psicologici, sociali o culturali in gioco. Osservare come agiscono o vengono usati nella comunicazione di chi la sostiene o di chi l’avversa. E capire quale lezione ciascuno di noi ne può trarre per comunicare meglio la sua nuova idea.